6 novembre 2010

6 NOVEMBRE 2010

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE DEL QUARTIERE

l’assemblea di progetto conciatori ha organizzato un’iniziativa in strada e negli spazi  attualmente in uso di via dei conciatori per la presentazione dei progetti che i cittadini hanno proposto pensando ad un uso sociale e condiviso degli spazi.

al n° 2r era aperto il circolo anarchico fiorentino, al 4r la sede della casa dei diritti sociali e di rifondazione comunista. gli spazi ospitavano cartelloni dove i numerosi progetti erano rappresentati e spiegati sinteticamente, altri spazi erano adibiti a punto di cucina/ristoro, musica, informazioni.

tutto è iniziato alle 16 con una merenda conviviale in strada a base di crostini, panini, crepes. la banda dei “fiati sprecati” ha improvvisato un piccolo corteo di quartiere tra applausi e curiosità dei passanti… nel frattempo in via dei conciatori erano presenti moltissime persone che sono intervenute per informarsi, condividere obiettivi e progetti e pure per far merenda.

a tutti, anche ai meno informati, l’idea che il comune possa così ignobilmente vendere gli edifici di via dei conciatori, causa effetti di disappunto e rabbia. è allo stesso modo impensabile chiudere le realtà associative attualmente esistenti in un quartiere in cui, dopo la fuga dei cittadini e dei mestieri storici, adesso si vuol vendere uno dei pochi spazi collettivi rimasti, tra l’altro un bene di interesse storico, con peculiarità artistiche e architettoniche uniche, vincolato dalla sovrintendenza, forse non molto conosciuto ma assai importante per la storia della città.

molti hanno messo le firme contro la svendita del (bene) comune, hanno lasciato indirizzi e mail, si sono dichiarati disponibili a partecipare in prima persona alle iniziative che seguiranno…

intanto il viavai aumenta e verso le 21 è iniziato il concerto del “coro novecento”, con canti di lotta e di popolo, a risveglio e incoraggiamento delle coscienze di chi lotta per una causa giusta e per salvare gli spazi collettivi dalla speculazione, destinandoli ad usi sociali, lontani da scopi lucrativi sulle esigenze di cultura e svago della popolazione.

a serata si è conclusa intorno alle 23, con la consueta pulizia della strada (sempre lasciata più pulita di come trovata), i saluti ed un arrivederci….

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.