Seminario di autoguarigione
Esiste un’intelligenza in ogni essere vivente che ne regola le funzioni interne e ne determina l’espressione. Tale saggezza istintiva può essere intesa come unità inscindibile di psiche e soma. Grazie a questa saggezza, frutto delle esperienze memorizzate nel processo di evoluzione della vita, ogni organismo è in grado di attivare, quando le circostanze lo richiedono, specifici processi di autoguarigione attraverso i quali riconoscere, elaborare e risolvere situazioni problematiche. Spesso, quelli che abitualmente definiamo disturbi o malattie non sono altro che aspetti di processi di autoguarigione.
La pratica dell’autoguarigione si esprime quindi nel comprendere il senso fisiologico di ciò che accade all’organismo e nel nutrirlo e sostenerlo nella risoluzione delle problematiche attraverso le sue risorse interne.
Le medicine tradizionali orientali e occidentali, fin dalle loro origini sciamaniche, hanno sviluppato molti modi per liberare e sostenere i processi di autoguarigione, ed è a questo patrimonio che possiamo fare riferimento quando desideriamo prenderci cura di noi stessi agendo con e non contro la natura.
In questo seminario, oltre a un’introduzione filosofica, viene offerta una parte esperienziale, dedicata a strumenti di autodiagnosi energetica, pratiche e rimedi per lavorare su se stessi.
Conduce Stefano Riccesi
Naturopata e pranoterapeuta
Domenica 22 Maggio ore 15-19 in via de’ Conciatori al 4r